lunedì 22 aprile 2013

Tatev, uno monasteri più belli dell' Armenia

Il monastero di Tatev e` arroccato su di una fortificazione naturale, ai margini della gola del Vorotan, sopra l'omonimo paese a 316 chilometri da Yerevan. La posizione strategica su un promontorio formato da una profonda gola del fiume con le rocce favoriscono la costruzione. Il monastero fu fondato nel IX secolo al posto di un tabernacolo ben noto in tempi antichi

Il monastero di Tatev e` arroccato su di una fortificazione naturale, ai margini della gola del Vorotan, sopra l'omonimo paese a 316 chilometri da Yerevan. Il monastero fu fondato nel IX secolo al posto di un tabernacolo ben noto in tempi antichi. 

Il monastero e` arroccato su di una fortificazione naturale, ai margini della gola del Vorotan, sopra l'omonimo paese a 316 chilometri da Yerevan. Il monastero fu fondato nel IX secolo al posto di un tabernacolo ben noto in tempi antichi. 


Una leggenda dice che l'architetto, dopo aver costruito Tatev, ha preso due pezzi di pietra e ha pregato Dio di avere le ali. Il suo desiderio è stato concesso e lui volò via. La parola «tatev» si traduce «dare le ali» in armeno. 

I visitatori devono prestare attenzione ad un interessante monumento: una stele oscillante "Gavazan" alta 15m. che si trova nel cortile del monastero. 

Verso la fine del 1300 ospitava 500 monaci e un'università il cui impianto anticipava quello degli atenei moderni: suddivisa in diverse facoltà, vi erano insegnate teologia, filosofia, architettura, nonché teoria e pratica della musica, calligrafia e miniatura. Una storia di cui oggi restano 140 manoscritti. 

Nessun commento:

Posta un commento