lunedì 8 aprile 2013

Armenia, il Monastero di Tatev

Il monastero di Tatev e` arroccato su di una fortificazione naturale, ai margini della gola del Vorotan

Il monastero di Tatev è arroccato ai margini della gola del Vorotan vicino al villaggio di Tatev nella provincia di Syunik. 

Il monastero e` arroccato su di una fortificazione naturale, ai margini della gola del Vorotan, sopra l'omonimo paese a 316 chilometri da Yerevan. Il monastero fu fondato nel IX secolo al posto di un tabernacolo ben noto in tempi antichi. 


Una leggenda dice che l'architetto, dopo aver costruito Tatev, ha preso due pezzi di pietra e ha pregato Dio di avere le ali. Il suo desiderio è stato concesso e lui volò via. La parola «tatev» si traduce «dare le ali» in armeno. 

I visitatori devono prestare attenzione ad un interessante monumento: una stele oscillante "Gavazan" alta 15m. che si trova nel cortile del monastero. 

Verso la fine del 1300 ospitava 500 monaci e un'università il cui impianto anticipava quello degli atenei moderni: suddivisa in diverse facoltà, vi erano insegnate teologia, filosofia, architettura, nonché teoria e pratica della musica, calligrafia e miniatura. Una storia di cui oggi restano 140 manoscritti. 

Nessun commento:

Posta un commento